lunedì 31 maggio 2021

I segreti per realizzare una copertina di successo in poco tempo

Realizza la tua copertina in pochi passaggi seguendo una procedura semplice ed efficace



Vuoi creare la copertina di un libro illustrato e non sai come fare? Non preoccuparti posso darti una mano io illustrandoti i passaggi necessari per realizzarla. 

In questa guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come realizzarla usando il programma editoriale ''Photoshop'' e una semplice macchina fotografica. 

Mettiti comodo e cerca di mettere in pratica tutti i passaggi e i consigli che proporrò nei prossimi capitoli.

OPERAZIONI PRELIMINARI 

Prima di iniziare a spiegarti come realizzare la copertina di un libro illustrato efficace, devi avere le idee chiare sul argomento e sul target del libro. Nel mio caso l'argomento del libro è "L'alimentazione vegetariana", e ho scelto un target che si rivolgesse a persone prevalentemente giovani con gusti sfiziosi semplici. Se avessi scelto un target diverso non avrei mantenuto uno stile "semplice" e "minimalist" per quanto riguarda il font e la composizione della fotografia.

FASE INIZIALE - DOCUMENTAZIONE 

Se hai già deciso quali saranno l'argomento e il target del tuo libro, allora bene, sei già a buon punto!

Ora dobbiamo dare inizio alla fase di <<Documentazione>> grazie alla quale troveremo su internet, social o riviste la nostra immagine d'ispirazione. Per trovare la mia immagine d'ispirazione mi sono recata su "Google Chrome" con termini di ricerca <<Copertine cucina vegetariana>> e dopo aver scelto 5 immagini con caratteristiche diverse (scritta con riquadro, immagine centrale, disposizione oggetti ecc.), le ho presentare in committenza dove mi è stata approvato l'immagine definitiva dalla quale prendere ispirazione.


'Copertina di documentazione


Ecco qui il link della mia immagine d'ispirazione!

FASE INIZIALE-BOZZETTO 

Dopo aver scelto l'immagine d'ispirazione dobbiamo realizzare un bozzetto su carta rispettando le dimensione di 3/2, il quale ci renderà più chiare le idee sul font e sulla disposizione degli oggetti della nostra copertina. Tranquillo non bisogna essere Picasso, basta creare un abbozzo che si avvicini il più possibile all'idea che hai in mente.




   

Ecco i miei bozzetti!

FASE SECONDARIA-REALIZZAZIONE FOTOGRAFIA

Bene, ora inizia la parte più piacevole del lavoro, <<Lo scatto!>>.

Dopo aver realizzato il nostro bozzetto che ci ha reso le idee chiare su quella che sarà la composizione della fotografia è l'ora di mettersi all'opera e realizzare il set fotografico, posizionando gli oggetti, le luci e provando a scattare da diverse angolazioni. Per quanto riguarda la mia fotografia ho usato questi elementi:

-Cucchiaio e tagliere in legno;

-Ciotola in ceramica nera opaca;

-Coltello con manico rosso.


Gli ingredienti usati sono:

-Pomodorini;

-Avocado;

-Insalata;

-Zucchine. 

Per quanto riguarda lo sfondo, è stata usata una maglietta nera poggiata su un piano. La scena è stata illuminata da una luce artificiale con dominante calda, proveniente dall'alto. Ho positizionato la fotocamera in modo zenitale e... Click!



FASE FINALE-MODIFICHE SU PHOTOSHOP

Abbiamo quasi finito, tieni duro!

Dopo aver realizzato la fotografia, dobbiamo modificarla e per farlo useremo il programma di modifica piu conosciuto al mondo: Photoshop

Inanzitutto dobbiamo aprire la nostra immagine sul programma semplicemente trascinandola sopra l'icona del programma, successivamente dobbiamo correggere tutti i difetti estetici presenti nel immagine, attraverso lo strumento correttivo "Toppa" o "Penna correttiva" che troviamo nella barra a destra. In seguito possiamo cambiare l'illuminazione, la saturazione e accentuare le ombre grazie al software in sottoforma di plug-in per Adobe Photoshop "Camera Raw", il quel si trova nel munu in altro, nella sezione filtri. Dopo aver modificato come più ci conviene i diversi valori non ci resta che aggiungere le scritte alla nostra copertina, e per farlo non ci resta che andare nella barra a destra e selezionare lo strumento testo, creando successivamente i 3 testi fondamentali per una copertina: <Editore>, <Autore> e <Titolo>. Io ho scelto un font che rispecchiasse lo stile 'minimalist' e 'semplice' della composizione fotografica. 

Come ultima cosa ho salvato la mia copertina, e per farlo sono andato su '' salva con nome'', impostando l'immagine come "png", "non interlacciato" e attribuendo i valori di "1125 x 725". 

 

Ecco il lavoro finale... Se ti sono stati utili i miei consigli lascia un commento e condividi con i tuoi amici la pagina :) 


"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...