sabato 10 aprile 2021

La mia GIF Pasquale animata

Come realizzare una GIF animata



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere i passaggi che ho svolto per la realizzazione del lavoro, il quale consiste nella realizzazione di una GIF Pasquale su Photoshop.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare il mio lavoro, ho cercato qualche gif sul web, da cui poter prendere ispirazione per la realizzazazione della mia GIF.
Le GIF animate sono state prese da qui: Sito 1 e Pinterest

-Gif farfalla

-Gif cartone animato


Mi sono ispirata a queste due GIF per la realizzazione della mia animazione, siccome amo le farfalle e i personaggi della Disney, mi è sembrata una buona idea unirle e creare una gif da poter condividere con i miei parenti che avesse un qualcosa di me. Ho aggiunto lo sfondo e le scritte per avere una gif più completa e che rendesse più esplicito il suo significato. 

Come ho realizzato la mia GIF

Foglio e sfondo

Per la realizzazione della mia GIF, ho utilizzato il programma Photoshop.
Per prima cosa ho creato un foglio di 1080x1080 pixel con risoluzione 72.
Dopo aver creato il foglio di lavoro ho creato un rettangolo di colore azzurro, grande quanto la basa del foglio di lavoro, per avere il cielo e sempre con lo strumento forme, ma con l'elisse di colore verde ho creato due pianure sovrapposte.

Scritte e soggetti

Dopo aver realizzato lo sfondo mi sono dedicata alle parti animate dell'immagine, ovvero: le scritte, le farfalle, Bugs Bunny e l'uovo che egli lancia.
Ho creato il testo su tre livelli diversi, siccome volevo che le scritte si trovassero in posizioni differenti e le ho colorate di diversi colori, applicando come stile '' Eras Bold ITC'', uno stile ti testo senza grazie che stava bene con il tema.
Per creare il pulcino, le farfalle e Bugs Bunny mi sono recata su internet, ho cercato le immagini che mi servivano e le ho scaricate in ''jpg'' sul mio pc, successivamente ho aperto le immagine su Photoshop e ho selezionato con la penna le immagine, ho creato una selezione con il tasto destro del mouse e sono andata nel pannello ''Edit'' e ho fatto copia incolla sul mio foglio di lavoro, modificando successivamente alcuni colori e le grandezze aggiungendo anche delle ombre con il pennello sotto ai soggetti per non dare l'effetto "sospesi'' che mi sono accorta essi avessero senza.

Animazione 

Per far sì che l'immagine prendesse vita, sono andata su "Finestra", " Timeline ", "Crea animazione fotogramma". Ho spento tutti i livelli tranne quello dello sfondo e sul nuovo pannello ho aggiunto un fotogramma e su questo ho acceso il primo livello del pulcino e della prima scritta. Aggiunto un altro fotogramma, ho spento i precedenti livelli e acceso i successivi. Così via finché non sono terminati. Inoltre, ho regolato i secondi che volevo passassero tra un fotogramma e l'altro, impostandone 2s per ogni fotogramma tranne gli ultimi due dove l'uovo lanciato da Bugs Bunny doveva andare più veloce rispetto gli scorsi fotogrammi per rendere più fluidi gli scatti.
Questa procedura ha permesso che la scritte si alternassero tra di loro, in contemporanea alle farfalle che volavano e Bugs Bunny che sbucava e lanciava l'uovo.

Salvataggio

Ho salvato il file in "Esporta", "Salva per web".
Predefiniti: GIF.
Colori: 256.
Opzioni ciclo: sempre.
Nime del file: 15-Rexha Chiara -gif pasquale3.

Conclusioni

Mi è piaciuto molto realizzare questo lavoro siccome Pasqua è una delle mie festività preferite. Mi è stata molto utile la spiegazione fatta dal professore prima dell' inizio del lavoro, siccome non mi ricordavo i passaggi che si dovevano compiere per dare "vita" all'immagine. Mi sono stati molto utili i siti forniti per cercare delle ispirazioni, siccome mi hanno fatto risparmiare molto tempo e mi hanno motivato a mettermi subito all'opera. Durante la revisione mi è stato consigliato di rifare le colline, siccome erano colorate male, rifare la transizione di Bugs Bunny il quale spuntava fuori troppo velocemente e scegliere un altro font siccome il precedente non era adatto al contesto, la revisione mi è stato molto utile perchè ho potuto osservare gli errori dei miei compagni e correggerli a mia volta, come il tempo dell'animazione che in molti(me compresa) mettevano troppo corto. Ho scritto il blog il giorno stesso della consegna e il giorno stesso ho apportato anche le ultime modifiche alla GIF dopo l'ultima revisione.

"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...