venerdì 18 febbraio 2022

Video Lyrics "Ladro di fiori"

 - Introduzione

Nel quarto post descriverò tutte le scelte e i passaggi che ho compiuto per realizzare il terzo video lyrics tramite il programma Adobe "Premiere". A differenza degli altri video lyrics in questo abbiamo avuto libera scelta sulla canzone e di conseguenza anche sulle clip video.

- Scelta della canzone

La scelta della canzone è stata molto difficile, in quanto cercavo una canzone ben ritmata e in lingua italiana, così che mi fosse più semplice capire le parole e trascriverle sulle clip. La canzone che ho scelto è "Ladro di Fiori" di Blanco, un brano che racconta l'amore nei confronti della ragazza che ama. É una canzone che già conoscevo, ed è anche una delle mie preferite e questo dettaglio ha reso più personale il lavoro.

- Scelta delle clip video

La scelta delle clip è stata abbastanza semplice in quanto avevo già in mente una storia da raccontare, le clip sono state prese tutte da Pexels e le parole chiave della mia ricerca sono state "couple dancing" e "flowers". Nel video racconto dell'incontro di una coppia che ha in comune la passione per il ballo, ho alternato il punto di vista di lui a quello di lei rispettando così il significato del testo, ho fatto diversi tagli alle clip per collegarle parola per parola a quella della canzone. Le clip video che ho utilizzato sono tutte orizzontali e in 4k.

- Scelta dei font e delle animazioni

Siccome dovevo creare un video lyrics, ho inserito le parole della canzone a tempo con la musica. I testi sono stati creati sul programma "After Effects", dove ho inserito per prima cosa il video formato mp4 creato in precedenza su "Premiere", così da poter mettere le parole in modo preciso, ed avere le strofe che vanno a tempo con la voce del cantante. Le scritte le ho realizzate con lo strumento "Testo" e ho scelto un carattere "bold" di colore rosa che ho posizionato al centro delle clip video che erano in bianco e nero facendo così risaltare le strofe. Per animare le scritte le ho fatte passare da un riquadro all'altro spostando manualmente le scritte nel riquadro "composizione". Alla fine del video sono andata sulla Timeline e ho creato un mascherino nero della durata di cinque secondi dove ho aggiunto il mio nome e cognome. Ho salvato il tutto e sono andata su "composizione" "coda di rendering" e ho salvato tutto in un file .mov sulla cartella di progetto nella cartella "testi".

- Montaggio del video

Per creare il video ho rimpicciolito tutte le clip che avevo scelto dal panello controllo effetti e le ho riflesse facendo un copia incolla di esse, così da avere 2 clip uguali che andassero in contemporanea e creassero un effetto ottico molto bello. Dopo aver messo tutte le clip riflesse e aver tolto a loro la saturazione dal pannello colore, ho sovrapposto il file .mov con le scritte di After Effects. La parte più complicata del montaggio video è stata mettere le clip a tempo con il ritmo della canzone che nella parte del ritornello è molto ritmata, ma con un po' di pazienza ce l'ho fatta.

- Conclusioni

Mi è piaciuto molto realizzare il terzo video lyrics in quanto ho avuto carta bianca sulla canzone e questo ha sicuramente reso più piacevole la creazione del video, e mi ha permesso di dare un tocco personale a una delle canzoni che più amo. Mi piacerebbe molto rifare un lavoro del genere nonostante il gran lavoro che c'è stato dietro. Le difficoltà che ho incontrato durante la creazione di questo video lyrics sono dovute ad un errore di distrazione che ho avuto all'inzio, ovvero la risoluzione che doveva essere 1920x1080, ho dovuto ridimensionare tutte le clip video. Per creare questo video lyrics mi sono ispirata ad un video che il prof.Capra ci ha fatto vedere in classe:" Shame- Snow Day" che mi ha colpito molto per la particolarità di avere due riquadri.


"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...