mercoledì 13 ottobre 2021

Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Introduzione

Vuoi creare il montaggio di un video e non sai come fare ? Non preoccuparti posso darti una mano io illustrandoti tutti i passaggi necessari per realizzarlo.

In questa guida, ti illustrerò nel dettaglio come realizzarlo utilizzando il programma Adobe: "Premiere Pro.

Mettiti comodo e cerca di mettere in pratica tutti i passaggi e i consigliere proporrò nei prossimi paragrafi.
Ti racconterò anche cosa ho fatto io per creare un montaggio simile al video inseguimento che i professori ci hanno fatto vedere in classe.

Scelta delle clip video

Se hai già deciso quali saranno le clip video da utilizzare, allora bene sei già a buon punto!
Ora dobbiamo aprire il programma e cliccare in alto a sinistra l'opzione "Nuovo progetto" e successivamente mettere in "Posizione" la cartella nella quale hai posizionato tutte le clip video e audio.
Abbiamo quattro panelli e nel pannello in basso a sinistra chiamato "Progetto" possiamo trovare tutte le tracce audio e video scelte, cliccando due volte su una di esse, ci apparirà nel pannello "Sorgente"dove possiamo vedere tutta la clip o sentire l'audio. 
Per capire in che sequenza mettere le clip, mi sono ispirata al montaggio già fatto, mostrato in classe dal professore e ai numeri presenti nelle clip dopo le parole "Cam" "Shot" e "Take" che ci orientano sul verso del filmato e e dicono anche quante volte è stato rifatto.
Ho quindi scelto le clip che più mi piacevano e ho tolto tutti i difetti come comparse sbagliate, e voci fuori campo cercando di seguire un filo logico.

Montaggio del video

Per iniziare a montare il video si inizia a rifinire la scelta degli spezzoni da usare e vengono aggiunte le diverse inquadrature, l'obiettivo in questa fase è far si che il video diventi fluido e che abbia un buon ritmo.

Si ottiene quindi una bozza del video e si cerca di modificare tutte le cose che non vanno, le più comuni sono:

-Taglio clip= Per poter tagliare una clip dobbiamo usare il marcatore di stacco e il marcatore di attacco che troviamo nel pannello "Sorgente" (in alto a sinistra) e solo dopo aver tagliato la parte che vogliamo possiamo trascinarla nel pannello di "Montaggio" (in basso a destra) sulla time line.

-Effetti= per poter mettere un effetto di transizione nelle clip bisogna andare in "Controllo Effetti" nel pannello "Sorgente", selezionare la clip che si vuole modificare e nella funzione "Opacità" e cliccare su attiva/disattiva animazione (cronometro azzurro) che farà apparire un cerchio azzurro che ci permetterà di aggiungere o rimuovere il fotogramma chiave aiutandoci anche con la linea  che ci apparirà sotto il cronometro e grazie alla quale potremmo decidere quanto tempo vogliamo che la transizione duri.

Altri strumenti che potrebbero risultarci utili sono:

-Strumento lametta= Ci permette di tagliare una clip dalla timeline, semplicemente cliccandoci sopra;

-Strumento selezione tracciato avanti= Ci permette di poter spostare molte clip in cui colpo solo sulla timeline semplicemente cliccandoci sopra.

Io ho quindi creato una bozza con i diversi spezzoni creati grazie ai marcatori di stacco e attacco e poi dalla timeline ho modificato con la lametta le parti che dovevano essere divise siccome presentavano piccoli errori che ho risolto trascinando la clip sopra all'altra e allungandola così da coprire l'altra.

Come sta andando? Sei a buon punto ? Manca ancora poco.

Scelta della canzone

Per mettere un audio di sottofondo ci basta trascinare traccia audio dalla cartella al pannello "Progetto"
fare clip due volte, così da aprirlo sul panello dove possiamo tagliare l'audio e moficarlo con gli stessi strumenti usati per i video.
Io ho preferito usare una parte di audio che andasse a tempo con i colpi di scena del video così da rendere più coinvolgente il tutto, facendo attenzione a mantenere l'audio su 6- così che non risultasse fastidioso e modificando in effetti i volumi massimi e minimi, in modo da non partire o finire con un il volume troppo alto.

Esportazione

Per esportare il lavoro finito ho spostato la timeline alla fine del montaggio, ho cliccato "O" dalla tastiera , successivamente sono andata su file, esporta, file multimediali e come caratteristiche ho messo formato: H264, predefinito: You Tube 720p. Abbiamo finito ! Bravo!

Conclusione

Mi è piaciuto molto fare questo lavoro, poiché ho imparato a fare nuove cose. Ho avuto un pò di difficoltà durante la creazione del montaggio e ho dovuto correggere un bel pò di cose sotto consiglio del professore, come ad esempio : voci fuori campo, tagli netti e salti anomali da una scena all'altra.
Il post è stato finito il giorno stessa della consegna e iniziato pochi giorni prima.

Se ti è stato utile lascia un commento e iscriviti alla mia pagina! :)

"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...