sabato 23 gennaio 2021

Restaurare una vecchia fotografia


Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco e nero 


Premessa

In questo post spiegherò come ho fatto un restauro di una foto in bianco e nero rovinata, trasformandola in un'immagine colorata e senza difetti usando uno scanner per trasferire la foto sul computer e applicando poi le diverse tecniche di modifica apprese durante le lezioni di pratica sulla foto tramite l'applicazione "Photoshop". 

Operazioni preliminari  

Prima di iniziare la parte pratica di modifica su Photoshop, bisogna innanzitutto trasformare  la nostra immagine in un formato digitale (jpg) e per farlo bisogna scannerizzarla e per farlo ci sono diversi metodi, il più semplice è quello per il quale occorre usare uno scanner, nel caso esso mancasse si può usare un applicazione scaricata sul telefono che funge da scanner grazie alla fotocamera, un altro metodo ancora è quello di usare una lightbox dove bisogna creare una scatola luminosa con gli elementi indicati(scatola, carta da forno, foglio bianco e lampadine), mettere l’immagine all’interno e scattare poi con una macchina fotografica. Io mi sono fatta passare la foto da una ragazza che ha scannerizzato la foto grazie a un app scanner la quale è molto semplice da usare.

La post produzione 

Nei prossimi capitoli andremo ad analizzare punto per punto quali strumenti di restauro e di colore abbiamo usato e sopratutto come abbiamo salvato l'immagine. 

Gli strumenti per il restauro 

Ho preso l'immagine in bianco e nero su Photoshop e con Camera Raw ho modificato la luce aumentandola e il contrasto diminuendolo, successivamento ho eliminato i diffetti della foto e per farlo ho usato i seguenti strumenti di correzione:

-il timbro clone che fa selezionare una parte dell'immagine così da poterla spostare e coprire la parte con l'imperfezione;

-pennello correttivo al volo che corregge le parti le imperfezioni in autonomo;

-pennello correttivo che come il timbro clone seleziona una zona dell'immagine che ha un imperfezione e la modifica in base alla parte vicina. 

Gli strumenti per la colorazione 

Dopo aver tolto tutti i diffetti dalla foto ho usato lo strumento pennello per colorarla con i diversi colori e mi sono aiutata con l'opacità del colore per avere un effetto più realistico. Ho creato diversi livelli per ogni colore usato e in ognuno ho messo "luce soffusa" che mi ha permesso di non dare un colore troppo pigmentato e aiutandomi con la gomma ho ottenuto l'effetto finale. 

L'esportazione della fotografia 

Per completare il lavoro ho affiancato all' immagine restaurata l’immagine originale di partenza e per farlo sono andata su Immagine>Dimensione quadro e successivamento mettendo le giuste misure sull’impostazione ho aggiunto l’immagine di fianco, infine per salvarla sono andata su salva con nome e ho salvato la foto in jpg con misura 9 su qualità.

Conclusioni 

Ho avuto molte difficoltà inizialmente soprattutto nel colorare la fotografia e dopo la revisione fatta ho seguito i consigli dati dagli insegnati e ho cercato di migliorare le zone di luce della fotografia ,mi sono anche aiutata con dei piccoli tutorialsu  YouTube dove davano consigli per modificare il colore.Invierò l’immagine alla ragazza che me l’ha inviata, la quale ha una pagina dove pubblica le foto in bianco e nero dei suoi famigliari sperando le piaccia il mio lavoro.

"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...