mercoledì 1 dicembre 2021

Herself - La vita che verrà



- Introduzione

Il 25 novembre 2021 siamo stati accompagnati dalla prof. Petrelli a vedere il film "HER SELF-la vita che verrà" al cinema Carbone, un film sul concetto di casa come simbolo della ricostruzione della vita di una donna, dalla necessaria solidità delle fondamenta, al lavoro di squadra nella progettazione, alla destinazione finale, che porta con sè l'idea di famiglia e l'impegno a proteggere tale idea.

- Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Nel 1999, con la risoluzione n. 54/134, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e ha invitato governi, istituzioni e organizzazioni, nell'ambito delle rispettive competenze, a organizzare in tale data iniziative destinate a informare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. Non importa che oggi l'Italia sia dotata di un corredo di leggi efficace, tra i migliori in Europa e ben attrezzato contro gli uomini violenti, contro stalker e maltrattanti, nonostante tutto questo continua a morire una donna ogni tre giorni e questa è solo la punta dell'iceberg.

- Il film

La protagonista del film è Sandra, una giovane donna, madre di due figlie e compagna di un uomo violento, la quale ha spiegato alla più grande delle sue bambine che se un giorno le avesse sussurrato “Black widow” sarebbe dovuta andare a chiedere aiuto per la sua mamma. Quel giorno arriva e segna sia una fine che un inizio per la donna e le sue figlie. Perché dopo l’ennesima aggressione, Sandra lascia quel marito pericoloso e prova a dare una svolta alla sua vita iniziando a costruire una nuova casa con l'aiuto di Peggy, la signora per cui lavora e con alcuni amici e conoscenti. Sandra si ritrova presto la protagonista di una vita molto frenetica, tra lavoro, costruzione della casa, serate passate negli stanzini degli hotel e problemi di salute, ma cerca comunque di dare le giuste attenzioni alle proprie bimbe passando dei momenti di spensieratezza con loro. Le bambine oltre al tempo passato con la madre devono legalmente passare alcune ore a settimana con il padre, che però inquieta Emma la bambina più grande, la quale decide di non voler più passare del tempo con lui alchè egli decide di passare per via legali per avere la totale tutela sulle bambine portando prove false contro Sandra, la quale riesce comunque a vincere la causa ma si ritrova presto con la nuova casa bruciata. Sandra passa dei momenti di solitudine in cui cerca di metabolizzare il tutto e decide poi di rimettersi al lavoro con le proprie figlie per ricostruire la casa, ma questa volta con l'ex marito in prigione, lontano da loro e dai loro sogni.

Alla fine della visione del film ci sono stati due interventi da parte della Dott.ssa Chiara Sortino, Assessore alle pari opportunità del comune di Mantova e da parte della Dott.ssa Nadia Mortara psicologa, psicoterapeuta e consulente del telefono Rosa di Mantova, le quali hanno fatto delle riflessioni personali sulla visione del film e hanno esposto dei pensieri su quello che è il rapporto tra queste donne "vittime" e tra i loro mariti aggressivi, portando sul palco anche una ragazza che ha raccontato di essere diventata ceca a causa di una malattia e che nei mesi di gravidanza ha subito violenze psicologiche da parte di suo marito che sfruttava a suo vantaggio la condizione fisica della ragazza, alchè lei decide di lasciarlo e ricominciare una vita con solo la figlia e negando tutti i suoi successivi approcci di rappacificazione. 

- Riflessioni

Questo film mi è piaciuto molto per il ruolo che da a Sandra, un ruolo da donna indipendente e coraggiosa che riesce a superare tutti gli ostacoli sociali ed economici per riuscire ad ottenere ciò che desidera anche se con qualche debolezza, non viene mai mostrata come una vittima, ma come una madre e lavoratrice indipendente e grintosa.

-Conclusioni

Il film mi è piaciuto molto e spero di poter rifare un'esperienza simile che non solo apre gli occhi a molti giovani su quella che è la situazione di molte donne al giorno d'oggi ma ti lascia anche con un messaggio molto importante: non dipendere da nessuno!

"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...