martedì 29 settembre 2020

la prima settima a scuola

                                                         26.09.20

Racconto il mio rientro dopo le vacanze 

Premessa 

Oggi vi racconterò della mia prima settimana di scuola del terzo anno al carlo d’arco, un anno che sarà un pò diverso dagli altri vista l’emergenza sanitaria “Coronavirus” e le nuove conoscenze fatte grazie allo smistamento delle classi

Cosa ho fatto

Ho conosciuto i nuovi insegnanti

Quest'anno abbiamo avuto tanti cambiamenti tra cui i professori, per ora ne abbiamo conosciuti solo alcuni visto le poche ore che facciamo ma a prima impressione ci troviamo bene con tutti…Abbiamo quindi conosciuto il prof. Antonio Cirigliano che ci insegnerà Teo Comunicazione, la prof. Corradini Claudia di matematica,la prof.Petrelli Maria di italiano/storia, il prof.Rodolfi Marco di progettazione multimediale ed infine il prof.Benini Carlo di TPP. 

Le nuove materie 

Durante queste poche ore oltre a far lezione abbiamo anche saputo quelli che sono i programmi delle varie materie per questo anno….Con il professor Cirigliano abbiamo fatto delle lezioni in cui abbiamo fatto conoscenza per poi iniziare le lezioni vere e proprie in cui abbiamo trattato l'argomento "comunicazione" messo in relazione con il mondo e nella lezione successiva abbiamo fatto un piccolo ripasso della lezione precedente, con la prof. Corradini stiamo invece facendo una settimana di recupero per poi iniziare così con le interrogazioni...con la prof. Petrelli abbiamo fatto due lezioni una di storia dove abbiamo iniziato con il Medioevo per poi arrivare ai barbari e una di letteratura dove abbiamo iniziato a vedere la letteratura francese… la lezione con il prof. Rodolfi è stata piuttosto particolare abbiamo disegnato a mano libera  delle faccine creando così dei loghi stilizzati, per ultimo invece abbiamo il prof. Benini con il quale abbiamo iniziato a scrivere dei blog in Google drive e con il quale durante l'anno faremo teoria della comunicazione e fotografia in tutte le sue arti.

La settimana della lettura

La settimana della lettura viene svolta la prima settimana di scuola, ovvero da lunedì a venerdì per poi fare così l'esposizione del libro sabato e serve per incitare i giovani a leggere di più … Il libro da me scelto è "nei tuoi occhi" di Nicholas Sparks, la storia che ha come protagonista Maria una ragazza di origini spagnole che finalmente è riuscita a realizzare il suo sogno di diventare un avvocato e l'unica cosa che le manca ora è una persona che la faccia sentire amata, cosa che farà Colin un ragazzo che con diversi problemi con la legge alle spalle cerca di dare un senso alla sua vita tra palestra lavoro e amici…. ma ecco che proprio quando tutto sembra andare per il meglio compaiono i famigliari di un caso andato male che Maria aveva svolto anni fa…Il libro mi è piaciuto molto sopratutto per gli argomenti importanti che ha trattato (stalking, possessione). 

Conclusioni 

Da questo anno scolastico mi aspetto di imparare molto sulla fotografia e iniziare a usare photoshop in modo serio, per quanto riguarda gli insegnati ci stiamo trovando bene. 

"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...