Vuoi creare la copertina di un libro illustrato e non sai come fare? Non preoccuparti posso darti una mano io illustrandoti i passaggi necessari per realizzarla.
In questa guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come realizzarla usando il programma editoriale ''Photoshop'' e una semplice macchina fotografica.
Mettiti comodo e cerca di mettere in pratica tutti i passaggi e i consigli che proporrò nei prossimi capitoli.
OPERAZIONI PRELIMINARI
Prima di iniziare a spiegarti come realizzare la copertina di un libro illustrato efficace, devi avere le idee chiare sul argomento e sul target del libro. Nel mio caso l'argomento del libro è "L'alimentazione vegetariana", e ho scelto un target che si rivolgesse a persone prevalentemente giovani con gusti sfiziosi semplici. Se avessi scelto un target diverso non avrei mantenuto uno stile "semplice" e "minimalist" per quanto riguarda il font e la composizione della fotografia.
FASE INIZIALE - DOCUMENTAZIONE
Se hai già deciso quali saranno l'argomento e il target del tuo libro, allora bene, sei già a buon punto!
Ora dobbiamo dare inizio alla fase di <<Documentazione>> grazie alla quale troveremo su internet, social o riviste la nostra immagine d'ispirazione. Per trovare la mia immagine d'ispirazione mi sono recata su "Google Chrome" con termini di ricerca <<Copertine cucina vegetariana>> e dopo aver scelto 5 immagini con caratteristiche diverse (scritta con riquadro, immagine centrale, disposizione oggetti ecc.), le ho presentare in committenza dove mi è stata approvato l'immagine definitiva dalla quale prendere ispirazione.
Ecco qui il link della mia immagine d'ispirazione!
FASE INIZIALE-BOZZETTO
Dopo aver scelto l'immagine d'ispirazione dobbiamo realizzare un bozzetto su carta rispettando le dimensione di 3/2, il quale ci renderà più chiare le idee sul font e sulla disposizione degli oggetti della nostra copertina. Tranquillo non bisogna essere Picasso, basta creare un abbozzo che si avvicini il più possibile all'idea che hai in mente.
Ecco i miei bozzetti!
FASE SECONDARIA-REALIZZAZIONE FOTOGRAFIA
Bene, ora inizia la parte più piacevole del lavoro, <<Lo scatto!>>.
Dopo aver realizzato il nostro bozzetto che ci ha reso le idee chiare su quella che sarà la composizione della fotografia è l'ora di mettersi all'opera e realizzare il set fotografico, posizionando gli oggetti, le luci e provando a scattare da diverse angolazioni. Per quanto riguarda la mia fotografia ho usato questi elementi:
-Cucchiaio e tagliere in legno;
-Ciotola in ceramica nera opaca;
-Coltello con manico rosso.
Gli ingredienti usati sono:
-Pomodorini;
-Avocado;
-Insalata;
-Zucchine.
Per quanto riguarda lo sfondo, è stata usata una maglietta nera poggiata su un piano. La scena è stata illuminata da una luce artificiale con dominante calda, proveniente dall'alto. Ho positizionato la fotocamera in modo zenitale e... Click!
FASE FINALE-MODIFICHE SU PHOTOSHOP
Abbiamo quasi finito, tieni duro!
Dopo aver realizzato la fotografia, dobbiamo modificarla e per farlo useremo il programma di modifica piu conosciuto al mondo: Photoshop.
Inanzitutto dobbiamo aprire la nostra immagine sul programma semplicemente trascinandola sopra l'icona del programma, successivamente dobbiamo correggere tutti i difetti estetici presenti nel immagine, attraverso lo strumento correttivo "Toppa" o "Penna correttiva" che troviamo nella barra a destra. In seguito possiamo cambiare l'illuminazione, la saturazione e accentuare le ombre grazie al software in sottoforma di plug-in per Adobe Photoshop "Camera Raw", il quel si trova nel munu in altro, nella sezione filtri. Dopo aver modificato come più ci conviene i diversi valori non ci resta che aggiungere le scritte alla nostra copertina, e per farlo non ci resta che andare nella barra a destra e selezionare lo strumento testo, creando successivamente i 3 testi fondamentali per una copertina: <Editore>, <Autore> e <Titolo>. Io ho scelto un font che rispecchiasse lo stile 'minimalist' e 'semplice' della composizione fotografica.
Come ultima cosa ho salvato la mia copertina, e per farlo sono andato su '' salva con nome'', impostando l'immagine come "png", "non interlacciato" e attribuendo i valori di "1125 x 725".
Ecco il lavoro finale... Se ti sono stati utili i miei consigli lascia un commento e condividi con i tuoi amici la pagina :)