martedì 13 aprile 2021

Per questo mi chiamo Giovanni


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di illustrare i passaggi compiuti per la realizzazione del mio lavoro, il quale consiste nel esporre la vita di Giovanni Falcone, conosciuta grazie al libro "Per questo mi chiamo Giovanni", del quale abbiamo trattato alcuni capitoli in classe per affrontare il tema della '' Mafia''.

Le fonti che ho consultato per realizzare il post sono:
- Luigi Garlando, "Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone", 2004, Ed BUR, Milano. 
-Coltina, '' Per questo mi chiamo Giovanni-riassunto dei capitoli" ( data pubblicazione articolo: 15  Maggio 2016, consultazione articolo 16 aprile 2021). URL pagina home sito, URL articolo "Per questo mi chiamo Giovanni- Riassunto capitoli;


Gli anni della gioventù. Da ragazzo qualsiasi a personaggio

Il narratore della storia è Giovanni, un bambino di 10 anni che racconta la  giornata speciale avuta con il padre
il giorno del decimo compleanno, quando il padre gli offre di fare una viaggio nella città di Palermo e di spiegargli dopo il bagno in mare l'importanza del suo nome, il nome di una persona che ha combattuto la mafia con onore e che è morto lo stesso giorno del compleanno del figlio.

Il legame tra il padre di Giovanni e Cosa Nostra 

Giovanni chiede al padre di spiegargli meglio il significato della parola <<Mafia>>, e il padre associa ad essa la parola prepotente, gli dice che la mafia può essere vista come un carciofo dove le foglie esterne dette <<picciotti>> sono tutte le povere famiglie costrette dalla mafia a far parte di quel mondo, pagando il <<pizzo>>, una tassa che veniva riacuotata alle persone che possedevano un negozio, mentre il cuore del carciofo era la mafia stessa con tutti i suoi boss. 
Luigi gli racconta che anche lui e suo padre sono stati sottoposti in passato a pagare il pizzo e che quando essi si rifiutato o di farlo il loro negozio esplose in aria, Giovanni rimane davvero stupito da questa storia e decide di parlare anche lui con l'insegnante per poter '' denunciare '' un loro compagno di classe, il quale chiedeva la paghetta ai compagni minacciandoli di picchiarli come aveva fatto con Simone, amico di Giovanni. 
La mafia non si occupa più di difendere i deboli ma comanda le persone per i propri interessi, nascendo nel Sud Sicilia e diffondendosi poi in tutto il mondo sopratutto nelle zone più sviluppate. 

Rituali

Il giuramento per entrare a far parte della. mafia consiste nel versare qualche goccia del proprio sangue su un santino e tenerlo in mano mentre viene bruciato.
Le persone "pentire" , sono i mafiosi che, quando vengono catturati dalle forze dell'ordine, decidono di collaborare con la polizia e denunciare altri boss e i clan di famiglie mafiose, per attenuare la propria  pena, come ha fatto Tommaso Bruschetta, un pentito al quale erano stati sottratti e uccisi i membri della propria famiglia e consegna un dossier di prove con i nomi di molti sospetti mafiosi finché non trova la persona che ha commesso l'omicidio della propria famiglia, il quale viene condannato a numerosi ergastoli. 

Conclusioni

Il lavoro svolto mi è piaciuto, siccome la parte storica e contemporanea della mafia mi affascina molto, la mia parte preferita del lavoro è stata rileggere alcune parti del libro <<Per questo mi chiamo Giovanni>> siccome mi ha riportato alla mente i filmati molto interessanti e toccanti visti in classe con la professoressa. 
Ho trovato il lavoro nel complesso abbastanza semplice visto che mi ricordavo i video visti, i quali spiegavano in modo molto semplice ed esaustivo i concetti trattati nel romanzo. Nel libro mi è piaciuta molto la parte protettiva del padre, il quale racconta anche la propria storia per aiutare il figlio a comprendere meglio la situazione, insegnandoli che lui può fare la differenza per un altra persona. 
Questo post ha richiesto un giorno di lavorazione per essere completato ed è stato consegnato il giorno della consgena. 

sabato 10 aprile 2021

La mia GIF Pasquale animata

Come realizzare una GIF animata



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere i passaggi che ho svolto per la realizzazione del lavoro, il quale consiste nella realizzazione di una GIF Pasquale su Photoshop.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare il mio lavoro, ho cercato qualche gif sul web, da cui poter prendere ispirazione per la realizzazazione della mia GIF.
Le GIF animate sono state prese da qui: Sito 1 e Pinterest

-Gif farfalla

-Gif cartone animato


Mi sono ispirata a queste due GIF per la realizzazione della mia animazione, siccome amo le farfalle e i personaggi della Disney, mi è sembrata una buona idea unirle e creare una gif da poter condividere con i miei parenti che avesse un qualcosa di me. Ho aggiunto lo sfondo e le scritte per avere una gif più completa e che rendesse più esplicito il suo significato. 

Come ho realizzato la mia GIF

Foglio e sfondo

Per la realizzazione della mia GIF, ho utilizzato il programma Photoshop.
Per prima cosa ho creato un foglio di 1080x1080 pixel con risoluzione 72.
Dopo aver creato il foglio di lavoro ho creato un rettangolo di colore azzurro, grande quanto la basa del foglio di lavoro, per avere il cielo e sempre con lo strumento forme, ma con l'elisse di colore verde ho creato due pianure sovrapposte.

Scritte e soggetti

Dopo aver realizzato lo sfondo mi sono dedicata alle parti animate dell'immagine, ovvero: le scritte, le farfalle, Bugs Bunny e l'uovo che egli lancia.
Ho creato il testo su tre livelli diversi, siccome volevo che le scritte si trovassero in posizioni differenti e le ho colorate di diversi colori, applicando come stile '' Eras Bold ITC'', uno stile ti testo senza grazie che stava bene con il tema.
Per creare il pulcino, le farfalle e Bugs Bunny mi sono recata su internet, ho cercato le immagini che mi servivano e le ho scaricate in ''jpg'' sul mio pc, successivamente ho aperto le immagine su Photoshop e ho selezionato con la penna le immagine, ho creato una selezione con il tasto destro del mouse e sono andata nel pannello ''Edit'' e ho fatto copia incolla sul mio foglio di lavoro, modificando successivamente alcuni colori e le grandezze aggiungendo anche delle ombre con il pennello sotto ai soggetti per non dare l'effetto "sospesi'' che mi sono accorta essi avessero senza.

Animazione 

Per far sì che l'immagine prendesse vita, sono andata su "Finestra", " Timeline ", "Crea animazione fotogramma". Ho spento tutti i livelli tranne quello dello sfondo e sul nuovo pannello ho aggiunto un fotogramma e su questo ho acceso il primo livello del pulcino e della prima scritta. Aggiunto un altro fotogramma, ho spento i precedenti livelli e acceso i successivi. Così via finché non sono terminati. Inoltre, ho regolato i secondi che volevo passassero tra un fotogramma e l'altro, impostandone 2s per ogni fotogramma tranne gli ultimi due dove l'uovo lanciato da Bugs Bunny doveva andare più veloce rispetto gli scorsi fotogrammi per rendere più fluidi gli scatti.
Questa procedura ha permesso che la scritte si alternassero tra di loro, in contemporanea alle farfalle che volavano e Bugs Bunny che sbucava e lanciava l'uovo.

Salvataggio

Ho salvato il file in "Esporta", "Salva per web".
Predefiniti: GIF.
Colori: 256.
Opzioni ciclo: sempre.
Nime del file: 15-Rexha Chiara -gif pasquale3.

Conclusioni

Mi è piaciuto molto realizzare questo lavoro siccome Pasqua è una delle mie festività preferite. Mi è stata molto utile la spiegazione fatta dal professore prima dell' inizio del lavoro, siccome non mi ricordavo i passaggi che si dovevano compiere per dare "vita" all'immagine. Mi sono stati molto utili i siti forniti per cercare delle ispirazioni, siccome mi hanno fatto risparmiare molto tempo e mi hanno motivato a mettermi subito all'opera. Durante la revisione mi è stato consigliato di rifare le colline, siccome erano colorate male, rifare la transizione di Bugs Bunny il quale spuntava fuori troppo velocemente e scegliere un altro font siccome il precedente non era adatto al contesto, la revisione mi è stato molto utile perchè ho potuto osservare gli errori dei miei compagni e correggerli a mia volta, come il tempo dell'animazione che in molti(me compresa) mettevano troppo corto. Ho scritto il blog il giorno stesso della consegna e il giorno stesso ho apportato anche le ultime modifiche alla GIF dopo l'ultima revisione.

"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...