martedì 2 marzo 2021

Pubblicità Minimal

 

Come realizzare un’immagine bidimensionale con uno slogan
Premessa

Lo scopo di questo lavoro è quello di trasmettere un messaggio pubblicitario minimal, ovvero essenziale e d'impatto, comprensibile con pochi dettagli. 

La preparazione del lavoro

Prima di poter realizzare la pubblicità nel suo insieme, ho pensato a un argomento che mi sarebbe piaciuto trattare, ho optato per il tema sulla "FATICA" che possiamo vedere ovunque al giorno d'oggi, quindi con una foto da me scattata al museo "Mart" ho realizzato lo slogan rappresentato da un uomo che ha un carico sulle spalle e una scritta soprastante.


La post-produzione

Per la realizzare la pubblicità minimal ho utilizzato il programma Photoshop con il quale ho apportato tutte le modifiche alla foto iniziale. Come prima cosa, ho aperto la fotografia sul programma, ho duplicato il livello cliccando, e ho scontornato la figura della uomo utilizzando lo strumento penna al volo e una volta completato, ho salvato il contorno, l'ho convertito in "crea selezione" e ho riempito la figura di colore nero e ne ho fatto una copia. In seguito, ho aperto un foglio A4,ho costruito un rettangolo verde che mi ha fatto da sfondo su cui ho incollato la figura nera. Come ultima modifica, ho aggiunto le parole al messaggio che volevo trasmettere, infine ho salvato il mio progetto in jpg e l'ho consegnato. 

Conclusione

Non ho avuto particolari difficoltà nel trovare un immagine e uno slogan adatti, i problemi principali gli ho avuti nello scontornare la figura e colorarla di bianco, infatti ho dovuto scegliere un altro colore (il verde) e mettere uno sfondo nero, anche se la consegna non prevedeva questo.



"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...