venerdì 19 novembre 2021

Surf to Fly

Introduzione

Vuoi creare il montaggio di un video e non sai come fare ? Non preoccuparti posso darti una mano io illustrandoti tutti i passaggi necessari per realizzarlo.

In questa guida, ti illustrerò nel dettaglio come realizzarlo utilizzando il programma Adobe: "Premiere Pro.

Mettiti comodo e cerca di mettere in pratica tutti i passaggi e i consigliere proporrò nei prossimi paragrafi.
Ti racconterò anche cosa ho fatto io per creare un montaggio simile al video "Surf to Fly" che i professori ci hanno fatto vedere in classe.

Scelta delle clip video

Se hai già deciso quali saranno le clip video da utilizzare, allora bene sei già a buon punto!
Ora dobbiamo aprire il programma e cliccare in alto a sinistra l'opzione "Nuovo progetto" e successivamente mettere in "Posizione" la cartella nella quale hai posizionato tutte le clip video e audio.
Abbiamo quattro panelli e nel pannello in basso a sinistra chiamato "Progetto" possiamo trovare tutte le tracce audio e video scelte, cliccando due volte su una di esse, ci apparirà nel pannello "Sorgente"dove possiamo vedere tutta la clip o sentire l'audio. 
Per capire in che sequenza mettere le clip, mi sono ispirata al montaggio già fatto, mostrato in classe dal professore e ai numeri presenti nelle clip dopo le parole "Cam" "Shot" e "Take" che ci orientano sul verso del filmato e e dicono anche quante volte è stato rifatto.
Ho quindi preso tutte le clip che mi piacevano di più dal punto di vista della risoluzione e le ho posizionate una dopo l'altra cercando di seguire un percorso logico, facendo quindi partire il video con le clip ambientate di giorno e facendolo finire con delle clip ambientate di pomeriggio. Lo scopo di questo video è far andare le clip a tempo con la musica. 

Montaggio del video

Una volta montato le clip in sequenza casuale ho messo la base sotto e ho iniziato a modificare la durata delle clip per farle andare a tempo con il "bit"della musica, successivamente ho modificato il volume dell'audio dal pannello "Controllo effetti".

Grafica e animazione

Ho messo a inizio e a fine video due mascherini colorati e ho aggiunto il logo proposto dai professori, facendogli fare un movimento di zoom in, la grafica e l'animazione sono stati posti sia ad inizio che a fine video. A fine video è stato creato un altro mascherino nero con il mio nome e cognome.


Esportazione

Per esportare il lavoro finito ho spostato la timeline alla fine del montaggio, ho cliccato "O" dalla tastiera , successivamente sono andata su file, esporta, file multimediali e come caratteristiche ho messo formato: H264, predefinito: You Tube 720p. Abbiamo finito ! Bravo!

Conclusioni

Mi è piaciuto molto fare questo lavoro, poiché ho imparato a fare nuove cose. Ho avuto un pò di difficoltà durante la creazione del montaggio e ho dovuto correggere un bel pò di cose sotto consiglio del professore, come ad esempio : tagli sbagliati dei video, clip non a tempo con la musica e volumi della musica troppo alti .
Il post è stato finito il giorno stessa della consegna e iniziato pochi giorni prima.

Se ti è stato utile lascia un commento e iscriviti alla mia pagina! :)

"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...