domenica 22 novembre 2020

Le regole compositive

Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa 

In questo post mostrerò le regole compositive più usate in fotografia attraverso le fotografie  che ho realizzato.

In fotografia ci deve sempre essere una separazione tra "figura"(la cosa più importante di un' immagine) e lo sfondo(il resto).

Contrasto di luminosità

Con il contrasto di luminosità in una foto abbiamo una figura più chiara o più scura rispetto allo sfondo. 

In questa foto abbiamo la figura più scura rispetto lo sfondo, resa tale dal tramonto che trovandosi dietro al soggetto fotografico lo scurisce. 


In questa foto, a differenza dell'altra, c'è la figura che è più chiara rispetto allo sfondo, siccome ha una luce frontale. 

Sfocatura selettiva 

In una fotografia spicca la figura dove compaiono molti dettagli rispetto allo sfondo che è neutro e privo di dettagli, abbiamo quindi la sfondo neutro ovvero privo di dettagli dove il fotografo decide di posizionare la figura/soggetto, e la profondità di campo dove la figura è separata dallo sfondo che è più nitido. 


In questa foto ho applicato la profondità di campo rendendo lo sfondo più nitido grazie alla sfocatura manuale della macchina fotografica e facendo risaltare così il fiore. 


In questa foto ho applicato lo sfondo neutro, privo di dettagli dove ho posizionato la figura che grazie allo sfondo risalta subito. 


Regola dei terzi 

In una fotografia la regola dei terzi ci permette di notare maggiormente dei soggetti posizionati in alcune aree all'interno dell'immagine grazie ad alcune righe verticali e orizzontali dove nelle intersezioni vengono posizionati i soggetti 


In questa foto abbiamo il leone che è posizionato nella linea orizzontale centrale e in quella verticale destra facendolo così risaltare. 


In questa foto abbiamo la rosa che si trova nella linea orizzontale centrale e nella linea verticale sinistra facendola così risaltare nonostante lo sfondo pieno di elementi. 

Contrasto di colore 

In fotografia per separare la figura dallo sfondo viene usato il contrasto di colore che grazie a un colore che '' spicca" risalta la figura o lo sfondo. 


In questa foto abbiamo a d'esempio dei fiori arancio che sono in netto contrasto con il colore bianco della Margherita che risalta. 


In questa foto abbiamo i fiori rossi(resi tali grazie a photoshop, con le maschere) che spiccano sullo sfondo in bianco e nero. 

Convergenza delle linee parallele 

Grazie alle linne parallele di convergenza l'attenzione dell'osservatore ricade nel punto d'unione delle linee prospettiche.

 

In questa foto abbiamo un corridoio e il nostro sguardo ricade al centro in alto, dove le linee prospettiche si uniscono. 


In questa foto le linee prospettiche parallele vanno da destra verso sinistra dove crediamo che la foto '' continui ". 

Utilizzo più di una regola compositiva 

Le regole compositive possono essere usate anche assieme per ottenere un effetto più efficace, ora vediamo qualche  esempio:


In questa foto abbiamo una farfalla gialla che è in contrasto con lo sfondo azzurro e che è "chiara" rispetto allo sfondo sfocato, essa salta subito all'occhio perché si triva a sinistra nella parte centrale. Abbiamo quindi tre regole compositive: contrasto colore, sfocatura selettiva e regola dei terzi. 


In questa foto abbiamo invece un cono gelato che si trova al centro della fotografia con uno sfondo sfocato e illuminato dal sole. Abbiamo quindi tre regole compositive :contrasto luminosità, regola dei terzi e sfocatura selettiva.

Conclusioni

In questa photochallenge ho fatto molte foto e l'errore che facevo in quasi tutte era quella di mettere uno sfondo pieno di dettagli che distraeva da quello che era il soggetto e usare una luce artificiale che abbassava di molto la qualità dell' immagine rispetto quella naturale, ho quindi cercato di usare quasi sempre una luce naturale e con qualche modifica grazie a photoshop sono riuscita a ottenere queste fotografie. 




 

 

domenica 8 novembre 2020

Photochallenge 03 #contentpack


La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto della mia borsa


 

Premessa

Il 1 novembre ha avuto inizio la challenge 03 alla quale ho partecipato con i miei compagni di classe, che consisteva nel fotografare il contenuto di una borsa o di uno zaino, e la quale è durata una settimana.

Descrivo cosa ho fatto

Il progetto

L’idea iniziale era quella di scattare le foto a una borsa dalla quale gli oggetti  “uscivano” in modo ordinato, ma ho subito cambiato genere perché quel genere di foto non mi rispecchiavano, quindi ho  iniziato a pensare ai libri e alle tisane come soggetto della foto che volevo realizzare siccome sono il mio hobby e la mia bevanda preferita che molto spesso accompagno.

La preparazione del set

Come fondo ho utilizzato un coprimaterasso siccome leggo sempre di sera quando sono a letto e si sposava molto bene con il tema, ho scelto anche un colore tendente al giallo/bianco sporco che va a riprendere il colore delle rose e della candela che si collegano al tema dei libri rosa da me scelti.

L’illuminazione usata nella foto proviene dalla finestra situata frontalmente  al set, e le foto sono state scattate durante le  prime ore di una giornata parzialmente  soleggiata.

Come fotocamera ho usato una reflex D3100, usata senza l’aiuto di nessun supporto.

La sistemazione degli oggetti

Per la sistemazione degli oggetti ho provato a metterli in un modo da risultare il più  casuale possibile, preferendo mettere però tutti i libri a destra, le rose in mezzo come separè e il taccuino e la candela alla sinistra per cercare di creare equilibrio nella foto.

Conclusioni

Nella prima revisione che fatto c’erano molte cose che non andavano a partire dalla luce che essendo quella artificiale creava molti riflessi sugli oggetti fotografati e molte ombre, un altro problema è stata l’inquadratura siccome fotografavo spesso delle piccole parti fuori dal set e come ultimo problema c’è stato l’inserimento di oggetti che non c’entravano con il tema della foto, tutti problemi che con i consigli del prof. Rosa e del prof. Benini sono riuscita a migliorare/risolvere arrivando all’ attuale fotografia. 








"Indovina chi viene a cena ?"

-Introduzione In questo post parlerò di "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967 di Stanley Kramer visto in classe con il pr...